Rossella Guadagno

L'Arte è dentro di noi…non è un privilegio di pochi

PROFILO

Mi chiamo Rossella Guadagno, sono nata a Firenze il 17 marzo 1961 e, fin da piccola, ho sempre avuto una vera e propria passione per il disegno. Inizialmente mi cimentavo in disegni e ricopiavo dipinti di autore o ricopiavo fotografie, poi a 14 anni ho iniziato a frequentare il liceo artistico, con la grande passione di imparare a dipingere e disegnare e con l’ambizione di far nascere dentro di me un gusto e uno stile per poter diventare un giorno “grafica pubblicitaria”.

E’ del 1982 la mia prima esperienza lavorativa nell’ufficio di grafica della società Adica Pongo di Firenze ricoprendo il posto in qualità di responsabile dell’ufficio di grafica della suddetta società. Ho proseguito la mia esperienza di grafica pubblicitaria fino ad oggi e tuttora lavoro come libera professionista nella mia ditta che si chiama ORMA, pur sempre continuando ad esercitare, anche solo per hobby, la passione della pittura.

Dopo varie estemporanee e mostre collettive, nel 2010 è arrivata la mia prima personale dal titolo “Guardami”, nata dal desiderio di realizzare una mostra con un tema ben preciso e che seguisse un filo conduttore.
Il tema dell’esposizione erano, ovviamente,  le espressioni degli occhi. La mostra iniziava con questa frase:
«Sono sempre stata affascinata dalla potenza degli occhi e come possono cambiare il nostro volto. Guardando negli occhi una persona puoi capire tante cose, intuire gli stati d’animo, i sentimenti, le bugie. Gli occhi sono specchi limpidi e trasparenti di quello che pensiamo; anche se vogliamo dimostrare o dire altro i nostri occhi ci tradiscono perché non sanno mentire. L’importante sarebbe solo… guardare».

“Guardami” comprendeva anche alcune opere caratterizzate da dettagli in rilievo: da qui l’idea di partenza per realizzare la mia seconda mostra personale dal titolo “Toccami”, che ha seguito l’esigenza di rendere l’opera sempre più realistica. Applicando qualcosa sul quadro, mi sono resa conto che l’opera si trasformava, diventava un oggetto in continuo movimento, non più statico ma materico.

E poi, la possibilità di toccare il quadro. Per la prima volta l’artista ha dato il suo consenso a toccare le proprie opere e così, lo spettatore si è potuto mescolare con esse così come il colore si mescola all’oggetto.

Ancora oggi continuo a dipingere con la passione di sempre, e attualmente sto preparando la prossima mostra personale che a breve annuncerò.

 


About me

My name is Rossella Guadagno, I was born in Florence on March 17th 1961 and, since I was little, I’ve always had a true passion for drawing. I started by drawing and copying famous paintings or pictures; then, when I was 14 years old,  I began attending the arts high school, wishing to learn how to paint and draw and with the ambition to develop a taste and a style so as to become one day a “graphic designer”.

I had my first work experiences in 1982 in the graphic office of the company Adica Pongo in Florence, and at just 21 I was already the manager of that office. I continued my graphic experience in other places but always nurturing, even just as a hobby, my passion for painting.

Working as a graphic designer, I founded two companies. Now I work as a freelancer and my graphic design company is called ORMA. I still paint as soon as I can in my free time because painting is for me a great passion. My favourite painting techniques are oil colours, but I often use chalks with coloured pencils and acrylics too.